30 Marzo 2021 | Uncategorized

Formazione per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili

Ottieni Patentino e Tesserino – Imparerai le corrette procedure per l’uso in sicurezza delle Piattaforme Aeree con o senza stabilizzatori e potrai fare pratica.

A cosa serve il Patentino PLE?

Per utilizzare le piattaforme aeree anche dette PLE, o piattaforme di lavoro mobili elevabili (con o senza stabilizzatori), serve un’abilitazione specifica dell’operatore che gli consenta di essere adeguatamente formato nelle corrette procedure di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura durante il lavoro. Il nostro corso, che si compone di una parte teorica di 4 ore e di una parte pratica di 6 ore ti permetterà di ottenere l’attestato di abilitazione ai sensi art. 73 c.5 D.Lgs.81/08 e Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 Allegato III da parte di un Ente di formazione Accreditato dalla Regione Veneto o Ente Bilaterale nazionale. L’attestato di frequenza con profitto (detto anche Patentino per Piattaforme Aeree PLE o Patentino per Piattaforme di lavoro Mobili Elevabili), relativo al corso professionale di abilitazione erogato da un soggetto formatore “Ope Legis” ha validità su tutto il territorio nazionale.

 

Perché è così importante?

Secondo quanto espresso dall’art.73 D.Lgs.81/08 c.5 e dall’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, solo chi ha superato un corso di abilitazione può utilizzare le piattaforme aeree PLE con o senza stabilizzatori. Per superare il corso è necessario non solo dimostrare di saper utilizzare le piattaforme di lavro mobili elevabili, ma anche di conoscere le corrette procedure che permettono di affrontare l’operatività giornaliera in sicurezza, onde prevenire incidenti ed infortuni sul posto di lavoro. Senza questo attestato abilitante, il datore di lavoro è sanzionabile e, quindi, rappresenteresti un rischio per l’azienda (oltre che per te stesso). Inoltre secondo l’art.72 c.2 del D.Lgs 81/08, Nel caso di nolo “a freddo”, ossia senza un addetto abilitato messo a disposizione dal noleggiatore è necessario che


“ 2. Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza. Dovrà altresì acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura una dichiarazione del datore di lavoro che riporti l’indicazione del lavoratore o dei lavoratori incaricati del loro uso, i quali devono risultare formati conformemente alle disposizioni del presente titolo e, ove si tratti di attrezzature di cui all’articolo 73, comma 5, siano in possesso della specifica abilitazione ivi prevista”

 


Visualizza i corsi di formazione di Acme-learning:


 

RICHIEDI INFORMAZIONI

– PLE –