3 Settembre 2020 | Informative

CORSI ANTINCENDIO PER LE SQUADRE DI EMERGENZA

Elenco dei corsi Antincendio per le Squadre di Emergenza:

 

Corsi di formazione completi di parte teorica e parte pratica

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO

 

Corsi di aggiornamento formazione

AGGIORNAMENTO CORSO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO (E-learning)

AGGIORNAMENTO CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

AGGIORNAMENTO CORSO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO

 


 

A seguito della pubblicazione dell’Ordinanza n. 48 della Regione Veneto del 17/5/2020 e n. 50 del 23/5/2020, n. 55 del 29/5/2020 e n. 59 del 13/06/2020, Acme-learning ha riattivato i corsi di formazione in presenza “in aula”. Pertanto, oltre alle attività formative svolte in videoconferenza, sono attivi anche corsi di formazione “in aula” e le attività con prove pratiche presso il nostro Centro di Addestramento, applicando uno scrupoloso PROTOCOLLO ANTICONTAGIO COVID-19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. Tale protocollo, prevede misure che garantiscono un livello di sicurezza superiore rispetto a quelle previste nelle “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” e nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Durante il periodo di emergenza da COVID-19 i discenti dovranno presentarsi presso il nostro centro di addestramento muniti di mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola). 

 

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere un’adeguata formazione attraverso specifici corsi di formazione per addetti antincendio. I contenuti di tali corsi antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

I corsi di formazione antincendio organizzati da Acme-learning rispettano quanto previsto dall’Allegato IX del D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali e garantiscono un’adeguata preparazione delle squadre di emergenza ottenuta grazie al personale esperto, gli ottimi supporti informativi e le prove pratiche di spegnimento incendio.

Le Aziende o gli Enti la cui tipologia lavorativa è inserita nell’elenco di cui all’Allegato X del D.M. 10/3/98dovranno effettuare un esame per l’accertamento dell’idoneità presso il Comando dei VVF; per le Aziende o gli Enti la cui tipologia lavorativa non è inserita nell’elenco di cui all’Allegato X del DM 10/3/98 l’effettuazione dell’esame al Comando non è richiesto.